mercoledì 18 maggio 2011

Nel Cuore della Realtà
Giovanni Paolo II e le nuove generazioni


Anche quest’anno si è celebrata l’8 Maggio la Giornata dell’Università Cattolica in tutta Italia. Ciononostante, in molte Diocesi la celebrazione è stata posticipata di alcuni giorni. Nel caso di Rimini, abbiamo deciso di fare coincidere tale giornata dal titolo “Nel cuore della realtà” - incentrata sulle giovani generazioni - con la rassegna “Giovani & Testimoni” ideata dal Centro Studi Nuove Generazioni.

Proprio l’espressione di padre Gemelli, Nel cuore della realtà, scelta come tema della Giornata dell'Università Cattolica, indica chiaramente la volontà di fare grata memoria delle figure e delle vicende più rilevanti per il nostro passato e, nel contempo, di affrontare con rinnovato coraggio le prossime sfide nel campo dell’educazione e della ricerca scientifica, a cui risponderemo con sempre maggior determinazione in forza della vicinanza nella preghiera e dei gesti di concreta amicizia che i fedeli delle diocesi italiane anche quest’anno non ci faranno mancare.
Ai giovani, soprattutto, vogliamo dedicare il nostro impegno e la nostra attenzione: è sulle generazioni di domani, infatti, che occorre scommettere senza esitazioni, aiutandone la formazione integrale sia professionale sia umana in vista di un modello di sviluppo realmente a favore della persona e della vita. Come ricorda Benedetto XVI – che il 21 maggio riceverà in udienza la nostra famiglia universitaria nel momento culminante delle celebrazioni del 90° – «la ricerca di Dio e la disponibilità ad ascoltarLo, rimane anche oggi il fondamento di ogni vera cultura».
L'educazione ha bisogno e passa attraverso testimoni: Giovanni Paolo II, Vescovo del Mondo e Papa dell'incontro, lo è stato per tanti: per i giovani, per i lavoratori, per famiglie, l'apostolato dei laici, gli scienziati e gli artisti, le altre religioni, ecc
L'evento a Rimini sarà realizzato in collaborazione dal Centro Studi Nuove Generazioni, dal Centro Culturale Paolo VI, dal Circolo ACLI Società Libraria e dal Centro Culturale Cattolico Bilancia dell'Orefice.
L'incontro si svolgerà in data 22 Maggio dalle ore 16:00 alle 18:30 nella Sala del Giudizio presso i Musei Comunali, via Tonini 1, Rimini, ed il sottotitolo sarà “Giovanni Paolo II e le nuove generazioni”, dove presenteremo la figura del Beato Papa Woijtila attraverso gli interventi di padre Dario di Giosia che tratterà a partire dal suo libro sulla Pastorale Giovanile gli aspetti di antropologia della gioventù, formazione etica ed impegno socio-caritativo e del prof. Alessandro Ghisalberti che, partendo dalla propria esperienza di conoscenza personale di Karol Woijtila e da alcuni interventi tenuti dallo stesso Papa durante le udienze private ai giovani della Università Cattolica, si occuperà di trattare i temi relativi al progetto educativo, la carità intellettuale e l'impegno civile che ne scaturisce. Infine è previsto un intervento in videoconferenza dall'Eremo di Sant'Alberico, del frate francescano ora eremita Fratel Michele Falzone, che racconterà dell'aspetto vocazionale che egli stesso ha dovuto in gioventù alla figura di Giovanni Paolo II.
La giornata sarà organizzata in questo modo:
• Ore 16:00 a 16:15 - Saluto del Vescovo
• Ore 16:15 a 16:30 - Lettura del messaggio della Giornata ed introduzione alla figura di GP II
• Ore 16:30 a 16:45 - Proiezione scene su GP II e commento a più voci
• Ore 16:45 a 17:15 - Intervento padre Dario di Giosia
• Ore 17:15 a 17:45 - Intervento prof. Alessandro Ghisalberti
• Ore 17:45 a 18:15 - Intervento in videoconferenza Fratel Michele Falzone
• Ore 18:15 a 18:30 - Domande

Centro Studi Nuove Generazioni
Centro Culturale Paolo VI
Amici dell’Università Cattolica
Circolo ACLI – Società Libraria
Centro Culturale Bilancia dell’Orefice








Prof. Alessandro Ghisalberti
Padre Dario di Giosia
Antonio Polselli (Presidente Paolo VI)
Assessore Samuele Zerbini
Carlo Pantaleo (Presidente Associazione Centro Studi Nuove Generazioni)
Fratel Michele Falzone, Michele Giovannetti  (Presidente Circolo ACLI Società Libraria) e altri

Sull'incontro è stato pubblicato un articolo a firma Isabella Rinaldi sul settimanale ilPonte del 5 giugno 2011



Il Beato Karol Wojtyla, grande anticonformista, singolare comunicatore di una diversa Modernità

di Luciano Nicastro - Filosofo e sociologo
Professore di Filosofia della Religione - Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo

Da Insieme - quindicinale cattolico on line del 21 maggio 2011

Il numero della Rivista di MicroMega dei classici 2011 è stato dedicato a Papa Giovanni Paolo II considerato sostanzialmente come il testimone di una svolta restauratrice nella storia della Chiesa Cattolica del Novecento. Non tutti i saggi della pubblicazione sono di una unica intonazione ma tra tessere, luci e ombre, si compone mediaticamente un mosaico praticamente negativo con lo scopo di dimostrare il titolo pregiudiziale della Rivista e precisamente che Karol Wojtyla sia stato Il Grande Oscurantista. Questa pubblicazione, a ben vedere, si è rivelata un tentativo giornalistico redazionale affrettato di fare un sereno bilancio di un Grande e complesso Pontificato che si iscrive non solo per la quantità di anni di servizio petrino, legato alle quattro stagioni della vita del Papa Polacco, ma anche per la Sua qualità umana e spirituale, coraggiosa e dialogica in una prospettiva lineare e profonda di fedele continuità con il Grande Papa Paolo VI, pontefice del Concilio e del Dialogo.
Papa Karol ha guidato la barca di Pietro con tutta la sua Memoria senza nascondere a tutti l’identità fedele e la vocazione millenaria di una testimonianza necessaria del Cristo Risorto verso nuovi orizzonti fraterni all’inizio del terzo millennio di un mondo globale.
Forse continua a nuocere a MicroMega l’ottica insistita di un radicalismo individualista borghese che si autopropone come referente culturale e missionario di un neo-illuminismo senza tormento, dubbio e criticità come il nobile esempio di Norberto Bobbio lascerebbe indicare.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"