giovedì 16 settembre 2010

Esiti e ringraziamenti
Riflessioni Socio-Economiche Riminesi 2010

a cura di
Carlo Pantaleo
Presidente Associazione Centro Studi
Nuove Generazioni,
Andrea Botteghi
Responsabile Area Economia e Finanza
Associazione Centro Studi Nuove Generazioni,
con la collaborazione di Marco Savioli

Salve,

vogliamo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno promosso e hanno collaborato per la riuscita delle “Riflessioni Socio-Economiche Riminesi 2010” con tema: “LO SVILUPPO LOCALE OLTRE LA CRISI. Dalla teoria alla pratica”.

La manifestazione, ormai giunta al suo secondo anno di vita, ha visto un buon incremento di partecipazione ed ha continuato il suo cammino verso un’Università aperta al contesto socio-economico cittadino. Le tante associazioni che hanno partecipato hanno permesso di creare quella tensione all’inclusione di molteplici punti di vista nello sviluppo delle tematiche di interesse. La formula perseguita quest’anno è stata difatti quella di avere molteplici relatori e interventi all’interno del singolo seminario.

La cultura romagnola è conosciuta come aperta e portata all’ospitalità. Questa è l’identità territoriale all’interno della quale opera il polo universitario di Rimini, e questa è la prospettiva dalla quale vogliamo continuare a impostare gli incontri di riflessione. All’interno dei quattro seminari riminesi e dell’uscita al Polo Lionello Bonfanti ci sono stati da un lato interventi di tipo filosofico, sociologico, economico teorico ed applicato, dall’altro racconti di esperienze sul campo, realtà imprenditoriali e sindacali. Grazie agli ottimi contributi di tutti i relatori presenti, è stato evitato il rischio di una possibile confusione e superficialità di trattamento, ottenendo una preziosa opera di divulgazione ed arricchimento per tutta la città. Oltre alle anticipazioni e approfondimenti, sul blog dell’Associazione Centro Studi Nuove Generazioni (www.associazionenuovegenerazioni.blogspot.com), presto sarà possibile riascoltare anche gli interventi registrati dei quattro seminari a Rimini.

Particolare soddisfazione ci deriva dagli esiti pratici scaturiti dai seminari di quest’anno: l'Assessore Samuele Zerbini, che con noi ha sostenuto il progetto, ha sposato le proposte che ne sono uscite, e che quindi grazie al Comune di Rimini diventeranno presto realtà. In particolare:
1. grazie a “Il Dono e la fiducia nell'economia di reciprocità - Ripensare praticamente il mercato”, si avvierà proprio a Rimini un progetto Spinner sul modello Last Minute Market che genererà lavoro, risparmio ambientale e sostegno alle fasce deboli della società. Se infatti l’economia produce eccedenze, che nella maggior parte dei casi si trasformano in sprechi, e dall’altro una parte della società risulta averne bisogno, l’obiettivo è di far incrociare queste “due curve” a livello locale. Non come semplice donazione una tantum, ma come progetto di sviluppo locale autosostenibile tra dono e servizio che mette a sistema tutto il territorio con i suoi attori: produttori, consumatori, istituzioni, associazioni;
2. a proposito di “Economie locali per lo sviluppo - Innovazione, occupazione e territorio”, con l’amministrazione comunale si muoveranno i passi per istituire anche a Rimini un incubatore per far nascere e crescere imprese ad alto tasso di sviluppo. Al momento e’ già programmato un incontro a fine settembre con il Prof. Frezza, di M31 di Padova, l’Assessore Zerbini e la Camera di Commercio;
3. a seguito di “Dragonetti/Beccaria - Il premio declinato nella politica economica locale”, per promuovere la cultura del premio, verrà ripubblicato con una casa editrice nazionale “Delle virtù e dei premi” di Dragonetti, dopo che da anni in Italia non se ne trovano più copie. Come ha spiegato il Prof. Stefano Zamagni che ne cura l’introduzione, è necessario riscoprire Dragonetti che, in un certo senso, continua il discorso sul diritto riprendendolo là dove l’aveva lasciato Beccaria e implicandolo nei diversi aspetti della vita, compresa l’economia. Il “premio” è una ricompensa che va oltre i contratti e le leggi. Senza che la società lo riconosca commette un’ingiustizia, come anche l’attuale crisi ha dimostrato;
4. dopo “Responsabilità sociale e territorio - Un'opzione sostenibile oltre la crisi?” e l’uscita al Polo Lionello Bonfanti per incontrare un’importante esperienza di innovazione economica/imprenditoriale e di coesione sociale, si vuole avviare a Rimini un Centro documentazione e innovazione sulla Responsabilità Sociale dell’impresa che raccolga le buone prassi, le tesi, gli studi, la giurisprudenza, i dati per renderle patrimonio cittadino e occasione di ulteriore progettazione sociale con associazioni, imprenditori, cooperative, istituzioni, cittadini, studenti, Università e scuole. Parteciperemo, per iniziare, assieme all’Assessore Zerbini al Salone della Responsabilità Sociale di Impresa a Milano.

Riteniamo che la strada da compiere sia ancora tanta, ma i risultati raggiunti sono già stati validi e rilevanti. Siamo quindi felici di proporre nuove mete ed obiettivi per il prossimo anno.
Per il raggiungimento di questi obiettivi è fondamentale il coinvolgimento degli enti locali e delle forze economiche e sociali che quest’anno ci hanno sostenuto e che ci auguriamo ancora più partecipi nelle prossime edizioni.

Confidando sempre di poter raccogliere le vostre disponibilità per realizzare questi progetti per la nostra città.

Di nuovo, grazie a tutti.


In particolare a:
Comune di Rimini – Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche e all’Università
Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura
Biblioteca Civica Gambalunga

Polo Scientifico-Didattico di Rimini
Facoltà di Economia – Rimini

A chi ha patrocinato l’iniziativa:
Comune di Verucchio
Provincia di Rimini
Biblioteca Universitaria Polo Scientifico-Didattico di Rimini

A chi ha contribuito e collaborato:
Associazione Figli del Mondo, Responsabilità Sociale e Sostenibilità - Rimini
Uni.Rimini - Società Consortile per l’Università nel Riminese
Fondazione Giovanni dalle Fabbriche

Al media partner:
TRE Tutto Rimini Economia

Alla partecipazione di:
Camera di Commercio – Rimini
ACLI, Società libraria, Provincia di Rimini
Centro culturale la Bilancia dell’Orefice
Identità Europea
Confcooperative - Rimini
Economia di Comunione – Polo Lionello Bonfanti – Loppiano
UCID Rimini e San Marino
FUCI Rimini
Coldiretti Rimini
Censes - Centro Studi Storici e Sociali
Argomenti2000
Associazione Amici dell’Università Cattolica
Centro Culturale Paolo VI
Movimento dei Focolari
Centro Universitario Diocesano Igino Righetti - Rimini

Clicca qui per scaricare la lettera in PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"