lunedì 3 ottobre 2011

Festa del Pane dell'Olio e del Vino 2011

La Festa per la Romagna nel Centro Storico di Rimini


Anche quest’anno, si replica – siamo giunti alla sua terza edizione – la manifestazione che vuole promuovere il territorio romagnolo e le sue eccellenze: la Festa del Pane, dell’Olio e del Vino che si terrà domenica 9 ottobre in piazza Cavour a Rimini. Così prosegue la riscoperta dei prodotti tradizionali rispetto ai quali la Festa, una festa per la Romagna, vuole essere un veicolo di promozione e spunto di riflessione. Come ogni anno infatti, la Festa non sarà tanto una sagra di prodotto, seppure molte prelibatezze saranno sui tavoli degli espositori – venuti fin dalla Valconca e dalla Valmarecchia – ma sarà occasione sia per fare cultura che per discutere di sviluppo del patrimonio rurale.

E allora ecco cosa proporrà la terza edizione della Festa, che anche quest’anno accoglierà i prodotti e le realtà dell’entroterra romagnolo.
Innanzitutto una festa del Pane, dell’Olio e del Vino perché prodotti simbolo della nostra cultura gastronomica, della nostra storia civile e della nostra religione; quindi stand, degustazioni e mercatino dei produttori locali per l’acquisto diretto e più conveniente.

Sarà un’occasione formativa per gli studenti delle scuole con il concorso di disegno “Colori d’Autunno”, i laboratori di panificazione e la mostra degli animali autoctoni.



Il programma comprenderà inoltre momenti di riflessione spirituale con il vivace spettacolo ad opera dei frati francescani su San Francesco e Sant’Antonio a Rimini, quest’anno organizzato dal Circolo ACLI - Società Libraria presso la piazza Cavour. Presenza francescana, che nell’anno dedicato all’Italia e al Suo Patrono, allieterà la manifestazione persino con una dimostrazione di produzione di pasta fresca e con una forte presenza legata a Francesco d’Assisi.


Infine, dopo due edizioni incentrate sulla riflessione e lo studio circa come affrontare i problemi dell’agricoltura e il rilancio della connessione con il Turismo, nel workshop pomeridiano che si terrà presso la Sala degli Archi su “Strategie per lo Sviluppo Rurale” si tratteranno due proposte: una, di carattere culturale legato al cibo ed alla proposta di creazione di un centro tematico di servizi per il Turismo e l’Agricoltura dal titolo “Il Giardino dell’archeologia dei sapori”; l’altra, legata anche alla impellente adozione del RUE e del PSC, che vuole focalizzare l’attenzione – a partire appunto dall’intervento normativo sui regolamenti locali – sulle proposte per il rilancio del territorio sotto un profilo di tutela e di nuove opportunità per chi voglia intraprendere.

Quali sono le principali problematiche dell’agricoltura in questo momento?
La necessità del sostegno al credito insieme all’innovazione. Ma anche la possibilità di rendere abitabile l’entroterra per le famiglie, attraverso un’edilizia cosciente del territorio e di chi lo abita o voglia investirvi. Sono 200 milioni i turisti in cerca di circuiti alternativi ai quali possiamo offrire non solo il pacchetto mare.
L’obiettivo di questa festa dunque non è fare della nostalgia, ma presentare, promuovere e far vendere in piazza, tutte le eccellenze materiali ed immateriali del territorio.








Panoramica - Festa del Pane, dell'Olio e del Vino 2011

Mostra di animali autoctoni

Spettacolo frati francescani

Rassegna Stampa della Festa 2011:



Qui sotto trovate del materiale di studio sulle tematiche trattate alla Festa 2011:

Lo sviluppo rurale per il Sistema Romagna
Il futuro del mondo rurale che cambia
a cura dell'Associazione Centro Studi Nuove Generazioni

Oggi il mondo rurale è profondamente cambiato, pur se in modo diverso a seconda delle aree geografiche e della natura dei luoghi e dei terreni, perdendo in non pochi posti i tratti familiari e personalizzati tradizionali. Esso assume un volto che lo assimila sempre più alle forme industrializzate di produzione dei beni, slegate dalla società e dai territori locali.
Negli anni passati le aree rurali sono state investite da un declino che appariva inesorabile a vantaggio degli agglomerati urbani. In paricolare le cause del declino erano legate dalla convinzione che lo sviluppo socio-economico dipendesse dalla crescita dei distretti industriali, relegando questo settore da sempre primario ad un ruolo marginale. Si sono così spostate le politiche integrate dei sistemi produttivi locali e i relativi investimenti dai territori rurali verso le aree urbane e zone industriali, sede di imprese e servizi.
Questa introduzione vuole essere una premessa all'analisi del nostro contesto territoriale e alle relative proposte di sviluppo. Si deve infatti tener conto che nonostante lo spopolamento, i paesi rurali delle zone interne, pur non concorrenziali sul piano numerico in una prospettiva puramente economica, sono invece fondamentali sul piano qualitativo e dell’equilibrio territoriale complessivo, perché custodiscono vastissime zone, la cui sicurezza permette ad altre zone, più popolose, di vivere in dignità, ricchezza e bellezza. Inoltre, in una fase caratterizzata da risorse calanti e da crisi strutturali, servono a maggior ragione nuove politiche di valorizzazione e sviluppo del territorio, realizzate nella consapevolezza delle potenzialità ed opportunità di sviluppo offerte da un uso razionale, programmato e mirato delle risorse locali. Proprio per questo chi custodisce il territorio va accompagnato con intelligenti misure politiche ed economiche, che favoriscano la permanenza soprattutto nelle zone collinari e montane. Sviluppo diventa l'obiettivo principale al cui raggiungimento dovranno concorrere tutte le risorse e gli strumenti disponibili traducendosi nella competitività del sistema economico, nella coesione sociale, nella ricerca della qualità, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale nello sviluppo economico, la promozione attiva della necessaria cooperazione e solidarietà tra persone, imprese, istituzioni e territori.



Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"