domenica 27 febbraio 2011

Contrastare la criminalità organizzata

a cura di di Carlo Pantaleo
Presidente Associazione Centro Studi Nuove Generazioni

L’art. 416 bis del vigente Codice Penale italiano afferma: "L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali".
Non basta più una risposta “emotiva, episodica, fluttuante” come aveva denunciato Falcone. Né, come aveva sottolineato Borsellino, provvedimenti che tamponassero l’emergenza, ma “non si inquadrassero in una prospettiva globale di lotta”.
Siamo convinti che il ruolo della società civile sia quello di affiancare la necessaria opera di repressione propria dello Stato e delle Forze dell’ordine, con un’offensiva di prevenzione culturale e sociale.
La criminalità organizzata, nel corso degli anni, ha profondamente mutato la propria struttura nonché il proprio modus operandi. Infatti è passata da reati di tipo violento collegati al controllo del territorio ad attività a prevalente carattere economico. Appunto tale fenomeno, naturalmente, si caratterizza in maniera diversa a seconda dell’area territoriale: tale tendenza è più marcata nelle regioni del Nord Italia, mentre è notevolmente più contenuta nelle regioni del Sud Italia.

Clicca qui per scaricare l'articolo completo

Nove comportamenti contro l'illegalità

Approfittiamo dell'occasione per ricordare l'appello del "Comitato dei lenzuoli", che puntualizza alcuni aspetti della cultura della legalità.
Il Comitato ogni mese nelle date delle stragi di Falcone e Borsellino, propone di appendere un lenzuolo alla finestra, con una scritta qualsiasi contro la mafia, o anche solo con la scritta "per non dimenticare".
Insieme a Libera ha promosso "A occhi aperti. Nove consigli scomodi contro la mafia nel quotidiano".

Clicca qui per scaricare l'elenco dei comportamenti contro l'illegalità

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"