mercoledì 16 novembre 2011

Costituzione, Concilio e Cittadinanza:
Economia e società

di Leonardo Becchetti
Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”


Proposito della presentazione:
- Quattro gravi problemi (povertà, ambiente, crisi di senso della vita e crisi finanziaria)
- Due cause (riduzionismo antropologico e di impresa)
- La soluzione che esiste (creare valore economico in modo ambientalmente e socialmente sostenibile), ma che “occhiali statistici sbagliati”, e l’incapacità di misurare fattori preziosi ma invisibili come felicità e virtù civiche, rendono difficile perseguire.
- E l’ipotesi di una leva (il voto con il portafoglio) che può sbloccare lo stallo e modificare i rapporti di forza riportando la società civile al centro e favorendo la transizione da un sistema in cui le persone sono al servizio dell’economia e della finanza ad uno in cui economia e finanza siano al servizio della persona.

Una conclusione “laica”: La responsabilità sociale e la profezia di Keynes
“For at least another hundred years we must pretend to ourselves and to everyone that fair is foul and foul is fair; for foul is useful and fair is not. Avarice and usury and precaution must be our gods for a little longer still. For only they can lead us out of the tunnel of economic necessity into daylight.” John Maynard Keynes, “The Future”, Essays in Persuasion (1931) Ch. 5

Il lascito della Populorum Progressio: un finale “Tehillardiano”
“Certuni giudicheranno utopistiche siffatte speranze. Potrebbe darsi che il loro realismo pecchi per difetto, e che essi non abbiano percepito il dinamismo d’un mondo che vuol vivere più fraternamente, e che, malgrado le sue ignoranze, i suoi errori, e anche i suoi peccati, le sue ricadute nella barbarie e le sue lunghe divagazioni fuori della via della salvezza, si avvicina lentamente, anche senza rendersene conto, al suo Creatore.”

La storia della crisi finanziaria ci dice che i tempi sono cambiati. I vizi sociali possono fare grandissimi danni mentre la responsabilità sociale genera valore sociale ed economico.
Vogliamo essere dal lato del problema o da quello della soluzione?


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"