venerdì 12 novembre 2010

Festa del Pane dell'Olio e del Vino 2010

La Festa per la Romagna nel Centro Storico di Rimini

Vogliamo essere i ‘bagnini’ dell’entroterra. Dopo essere approdati al mare dalle nostre campagne, per ‘zappare’ le spiagge e piantare filari di ombrelloni rendendo fertile la costa e portando ricchezza per tutti, ora vogliamo riportare alla terra quella sapienza che ci è venuta dal legame con il mare.
La metafora del bagnino ci serve per raccontare tutta la passione per un territorio che vive un momento di grande riscoperta dei suoi prodotti tradizionali rispetto al quale la Festa, una festa per la Romagna, vuole essere un veicolo di promozione e spunto di riflessione.
La Festa del Pane, dell'Olio e del Vino non è per noi l'ennesima rivisitazione dei prodotti marchiati Romagna, ma la valorizzazione di tutto quello che comporta il vivere la Romagna. Da scoprire passo a passo le difficoltà di chi sceglie di vivere la sua terra, traendone con processi meticolosi, i piatti che poi ritroviamo sulla tavola, al conoscere tutto quello che è nato dalla nostra storia civile, come l'agricoltura moderna, le attività ad essa connesse, la vita in campagna fino al turismo come si è caratterizzato a Rimini, dove gli ombrelloni al mare sono disposti a filari di vite, non senza un senso. Ed è proprio da Rimini, capoluogo della sua Provincia, all'apparenza più slegata dal suo entroterra, che vogliamo partire, per tornare dal mare alla campagna.


E allora ecco cosa proporrà la seconda edizione della festa, che anche quest’anno accoglierà i prodotti e le realtà dell'entroterra romagnolo.
Innanzitutto una festa del Pane, dell'Olio e del Vino perché prodotti simbolo della nostra cultura gastronomica, della nostra storia civile e della nostra religione; quindi stand, laboratori di panificazione, degustazioni, artigianato artistico e mercatino dei produttori locali per l’acquisto diretto e più conveniente.
Sarà anche un’occasione formativa per gli studenti delle scuole come il concorso di disegno “Esperienze in Campagna”, i laboratori di panificazione e varie altre attività per bambini. Il programma comprenderà inoltre momenti di riflessione spirituale (è prevista la partecipazione del Vescovo) e di conoscenza, quest’anno organizzato dal Circolo ACLI - Società Libraria Rimini presso la cineteca comunale, sulla figura di San Bernardino da Siena cui è dedicato il convento delle Clarisse del centro storico di Rimini. Il programma nel pomeriggio vedrà un momento informativo per la cittadinanza sull'impegno collettivo da profondere nel "Rilancio del turismo attraverso l'agricoltura" e nel workshop che si terrà presso la Sala del Giudizio dei Musei Comunali su “Fare Innovazione nel Fare Cooperazione per lo Sviluppo” vedrà protagoniste alcune realtà del mondo della cooperazione e l'Università di Bologna. Uno spazio sarà infatti dedicato anche alla presentazione di tesi di laurea sui temi del turismo, dell’innovazione in agricoltura, della finanza per valorizzare il rapporto tra lavoro e Università e mostrare ai giovani una strada per trasformare le loro fatiche di studio in veri e propri progetti di lavoro - perché no - attraverso la forma della cooperativa.

Quali sono le principali problematiche dell’agricoltura in questo momento?
La necessità del sostegno al credito insieme all’innovazione. Ma anche la possibilità di rendere abitabile l’entroterra per le famiglie, attraverso un’edilizia cosciente del territorio, con criteri di bioedilizia per la valorizzazione del patrimonio su tutti i versanti. Sono 200 milioni i turisti in cerca di circuiti alternativi ai quali possiamo offrire non solo il pacchetto mare.
L'obiettivo di questa festa dunque non è fare della nostalgia, ma presentare, promuovere e far vendere in piazza, tutte le eccellenze materiali ed immateriali del territorio.


Con il patrocinio di:

Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Rimini

l'Assessorato Provinciale alle Attività Produttive e l'Assessorato Comunale alle Politiche Educative

Con la promozione e organizzazione di:

Associazione Centro Studi Nuove Generazioni e Circolo ACLI Rimini - Società Libraria

Con il contributo e la collaborazione di:

Federazione Regionale Banche Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna, Camera di Commercio di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Confcooperative, Legacoop, Consorzio COCAP, CNA

Media partner:

Radiogamma

Con la partecipazione di:

Strade dei Vini e dei Sapori, Consorzio ARVAR, ACIR (Associazione Cuochi Indipendenti di Romagna), Naturalsalumi, ACLI, Compagnia delle Opere Agroalimentare, Identità Europea, Forno Vecchia Pescheria, Torrefazione Senese, Pro Loco Talamello, Libreria Viale dei Ciliegi 17, Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale

presentano:

LA FESTA DEL PANE DELL'OLIO E DEL VINO 2010

Programma di Domenica 21/11/2010 - Piazza Cavour, Rimini.

Ore 9:00 - Inizio vendita ed esposizione prodotti. Allestimento mostra disegni bambini e laboratori di panificazione.

Ore 11:00 - Narrazione in piazza di fiabe della tradizione, a cura di Nonna Azzurra (Azzurra Faeti).

Ore 11:00 fino alle 13:00 – Tavola Rotonda su "San Bernardino da Siena".
Sala Cineteca Comunale presso Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 (a 100 metri da Piazza Cavour, imboccando via Gambalunga)
Partecipano: Maria Giuseppina Muzzarelli (docente di Storia Medievale presso l'Università di Bologna), Fra Nicola Riccardi (docente di Etica economica presso la Pontificia Università Antonianum di Roma)
Modera: Filippo Bruschi (Vice-Presidente Circolo ACLI - Società Libraria)

Ore 15:15 fino alle 15:45 - Saluto del Vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, presso Vecchia Pescheria.

Ore 15:45 fino alle 16:45 - Tavola Rotonda su "Il rilancio del turismo attraverso l'agricoltura", in Piazza Cavour.
Saluto: Samuele Zerbini (Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Rimini), Jamil Sadegholvaad (Assessore alle Attività Produttive e all'Agricoltura della Provincia di Rimini)
Partecipano: Alfredo Monterumisi (esperto in turismo enogastronomico), Elisabetta Silvagni (giornalista di enogastronomia), Ilaria Balena (animatrice laboratori Museali)
Modera: Carlo Pantaleo (Presidente Nuove Generazioni)

Ore 16:15 - Premiazione concorso "Esperienze in Campagna". Premiazione bambini che avranno partecipato alle "Mattine in Fattoria". Via ai laboratori di panificazione dei bambini.

Ore 16:30 fino alle 19:00 - Workshop su "Fare Innovazione nel Fare Cooperazione per lo sviluppo".
Sala del Giudizio presso Museo Comunale della Città, via Tonini 1 (a 250 metri da Piazza Cavour, imboccando via Gambalunga e girando a sinistra in Piazza Ferrari proseguendo fino a via Tonini). Buffet al termine.
Partecipano: Alberto Rodeghiero (Presidente Agrifidi Emilia-Romagna), Paolo Melega (Resp. Crediti Federazione Regionale BCC), Everardo Minardi (Presidente Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche), Francesco Capozzi (docente Campus Scienze degli Alimenti Unibo-Cesena), Fiorella Dallari (docente Economia del Turismo Unibo-Rimini). Studenti presenteranno le proprie tesi di laurea.
Modera: Michele Giovannetti (Nuove Generazioni, Responsabile Progetto Sviluppo Rurale)

Ore 18:30 - Messa per Sorelle Clarisse e Chiesa San Bernardino, con celebrazione Festa del Ringraziamento, presso Duomo di Rimini.

Ore 19:30 fino alle 22:30 - Fine attività con serata fra spettacoli e percorsi enogastronomici locali.








Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"