domenica 6 marzo 2011

Un piano strategico anche per il mare

a cura di Gianfranco Cellarosi
Presidente associazione “per il Parco Marino Subacqueo a Rimini”
e
Carlo Pantaleo
Presidente Associazione Centro Studi Nuove Generazioni


“L’idea, ossessiva, di adottare un pezzettino di mare riminese, per tentare di proteggerlo, di rinvigorirlo, di vezzeggiarlo offrendogli un abito nuovo, un abito naturale nella innaturalità dello sfruttamento intensivo ed insostenibile da parte dell’uomo che l’originale abito ha via via fin qui lacerato, ci ha portato tutti alla determinazione di creare un’associazione, di uomini e di associazioni”.
Così un insigne personaggio della realtà subacquea Riminese iniziò la sua arringa due anni fa, durante la presentazione dell’associazione per il Parco Marino Subacqueo a Rimini. Noi ci credevamo e ancora ci vogliamo credere allo slogan del Piano Strategico: “andare al mare sarà come andare al parco”. Non lo abbiamo coniato noi ma da molto prima abbiamo questo progetto da realizzare.

Clicca qui per scaricare l'articolo completo


L'articolo è stato pubblicato dal quotidiano "La Voce di Rimini" del 6 marzo 2011



Nelle Vision del Piano Stategico il 1° AMBITO - UN NUOVO RAPPORTO COL MARE
Un nuovo valore conferito al mare: da sfondo diventa presenza centrale

Il nuovo ruolo del mare con il Sea Welness. Il Parco del Mare come elemento di riconnessioni verdi. Il lungomare come spazio culturale e di riqualificazione turistica e ricettiva. Un nuovo rapporto con l'Adriatico attraverso le azioni Adriapolis/Adrialeaders.

Il nuovo ruolo del mare
Un nuovo valore viene conferito al mare: da sfondo torna ad essere presenza centrale, elemento fondante di un nuovo concetto di benessere, che genera un nuovo concept di turismo, il Sea Wellness.
Si tratta di un nuovo approccio che rifonda il turismo balneare, dà un valore aggiunto agli altri turismi (congressuale, fieristico, culturale, sportivo, etc) e fa vivere 365 giorni all’anno il mare, il lungomare e la fascia turistica anche a beneficio della città e dei residenti.
Fondamentale per la sua realizzazione è la tutela e la valorizzazione della qualità delle acque del mare e della rete fluviale attraverso: eliminazione completa degli scarichi inquinanti tutto l'anno, incentivazione riduzione consumi anche con riutilizzazione acque reflue e meteoriche, interventi di rinaturalizzazione e fitodepurazione.
Un mare pulito sarà anche la base su cui creare un sistema diffuso di Spa marine, che costituiranno un’offerta differenziata di trattamenti e servizi incentrati sul valore benefico dell’acqua di mare ma anche della sabbia, dell'aria marina e del sole.


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"