giovedì 2 giugno 2011

Le prospettive integranti dell'Educazione alla Sostenibilità

di Marco Malagoli
Vice Presidente AICQ Emilia-Romagna e Marche

Il concetto di sviluppo sostenibile chiama in causa un ventaglio molto ampio di discipline, alcune delle quali – in particolare l’ecologia e l’economia ecologica – hanno fornito una solida base di lavoro per indagare le relazioni tra sistemi ambientali e sistemi economici. Scopo di questa prima parte del nostro lavoro è l’approfondimento di alcuni temi legati alla dimensione sociale ed economica della sostenibilità al fine di mettere in evidenza come le prospettive che emergono da una lettura della società in chiave di sistemi e di reti richiedano una forte integrazione nella componente culturale ed educativa di quella che Edgar Morin chiama “cittadinanza terrestre in una comunità planetaria” Abbiamo già trattato, su queste stesse pagine, della logica di riconfigurazione che caratterizza lo scenario evolutivo delle organizzazioni e, in altre sedi, dei criteri di valutazione dell’utilizzo delle forme di capitale (economico, ambientale, sociale/relazionale) corrispondenti alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile. Un livello di integrazione fondamentale per dare attuazione concreta ai principi della sostenibilità ed alle relative strategie riguarda le modalità organizzative/relazionali adottate dagli attori – istituzionali e non – chiamati alla elaborazione e alla gestione delle politiche e degli obiettivi di sviluppo nella loro dimensione locale e globale. Nessun Paese può permettersi di ignorare la sfera internazionale né agire nell’isolamento e le relazioni internazionali generate dal commercio, dalla finanza e dai progressi tecnologici non fanno altro che renderlo evidente.

Indice
1. Una governance senza Governo
2. I diritti come requisiti di sistema
3. Disegno strategico e coerenza di obiettivi
4. Per non escludersi dal “gioco delle regole”
5. La qualità come ambiente di integrazione
6. Il Decennio delle Nazioni Unite dell’educazione allo sviluppo sostenibile (DESS)
7. Le reti italiane del sistema educativo in materia ambientale
8. L’integrazione delle educazioni nella scuola italiana dell’obbligo
9. Bibliografia

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"