mercoledì 28 settembre 2011

Economia dell’intrattenimento, tempo libero e turismo

di Marco Savioli
Facoltà di Economia, Università di Bologna - sede di Rimini
collaboratore Associazione Centro Studi Nuove Generazione

Già oggi il leisure può essere considerato la maggiore industria al mondo e com'è facile prevedere, con l'ingresso di tanti paesi nel club delle economie sviluppate, la sua importanza è destinata a crescere sempre di più. Ecco perché è sicuramente utile e auspicabile affinare e adattare tutti quegli strumenti che la scienza economica è riuscita a sviluppare per analizzare nello specifico le problematiche legate all'impiego più piacevole del nostro tempo. Partendo dalle definizioni e dall'inquadramento microeconomico del mercato di riferimento e arrivando a una prospettiva globale, proponiamo un discorso sui tanti tipi di ambiente nei quali si trovano ad operare le organizzazioni pubbliche, private e non a scopo di lucro presenti in questo settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"