martedì 26 aprile 2011

Essere Città

Segnaliamo l'iniziativa Essere Città organizzata dal Comitato Piazza Verdi e dall’Accademia Internazionale Umana di Leo e Marino, che si svolgerà in vari giorni di maggio a Bologna in Piazza Verdi alle ore 18:00, come da bozza di programma scaricabile, e che vedrà protagonista anche l'Associazione Centro Studi Nuove Generazioni.

Mercoledì 25 maggio ore 18:00 Piazza Verdi, Bologna:
Carlo Pantaleo: Presidente Associazione Centro Studi Nuove Generazioni;
Andrea Botteghi: Responsabile Area Economia e Finanza, Webmaster.
Presentano: 
"PREMIARE LE NUOVE GENERAZIONI",
"Esperienza e prospettiva d'impegno".



Pubblichiamo cosa ne pensa Gianluca Pascucci come opinione personale a proposito di Essere Città (che è lo slogan che fa parte dell'associazione Piazza Verdi) relativamente alle iniziative davanti al locale Piccolo e Sublime.
I concetti espressi vanno nella direzione di un superamento delle barriere ideologiche e politiche al fine di incontrare e favorire la persona nella sua interezza.

Vi mando in allegato tutte le iniziative che abbiamo svolto a Bologna con tutte le date ed i partecipanti che sono intervenuti in Piazza Verdi dal 5 maggio al 30 giugno 2011.
E' stato un lavoro grande e ben coordinato ed ha richiesto molte energie da mettere in campo come si può ben intendere. La vostra presenza fresca e giovane, così appassionata al reale, ci ha permesso di consolidarne lo spessore culturale e sociale.
Chiunque leggendo i nomi e cognomi di chi è intervenuto può consultarsi in google ed accorgersi che si tratta di personalità ad elevato profilo culturale.
Ci si chiede il perché di iniziative simili. E ti rispondo subito dando l'avvio così ad un articolo se vuoi per Nuove Generazioni: Perché ne vale la pena spendersi tanto per incontrare le persone in quello che a loro sta più a cuore?




A completamento del suo articolo, Gianluca Pascucci ci chiede di pubblicare questo ricordo di Enzo Piccinini, perché: "il fatto che Cristo sia venuto sulla terra cambia anche il modo di concepirmi e concepire tutto ciò che mi circonda".

Una cosa dell’altro mondo.
In questo mondo

di Enzo Piccinini

Il 26 maggio 1999 è morto in un incidente stradale Enzo Piccinini. Chirurgo stimatissimo e responsabile di Cl, ha lasciato la moglie Fiorisa e i figli Chiara, Pietro, Maria e Annarita.
Abbiamo pensato di ricordarlo pubblicando la trascrizione di un intervento all’Happening dei giovani a Bologna nell’estate del 1995. Gli universitari lo avevano invitato a presentare le Lettere sul dolore di Emmanuel Mounier. Lui medico aveva, infatti, una passione sfrenata per la lettura, il che segnò i suoi primi incontri milanesi con don Giussani, che ogni volta gli passava qualche libro dei suoi. E chi scrive ricorda i primi incontri con Enzo all’Università di Bologna - era il 1980-81 - e quella libreria in casa sua a Modena con uno scaffale di libri misteriosamente ricoperti di una carta bianca che non lasciava trasparire nulla. Erano i libri che gli aveva dato don Giussani nel corso degli anni, questo lo scoprimmo più avanti quando Piccinini cominciò a fare lo stesso con alcuni di noi. Ora molte di quelle opere sono finite in una collana della Bur Rizzoli e si chiamano “i libri dello spirito cristiano”.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"