martedì 29 giugno 2010

Riflessioni 2010 - Uscita al Polo Lionello Bonfanti


Sabato 26 giugno, a conclusione della Rassegna, si terrà

"Uscita al Polo Lionello Bonfanti",
per la quale è necessario iscriversi per poter partecipare.

Programma giornata:

Ore 7:45 Partenza da Piazzale Boninsegni a Rimini

Ore 10:30 – 12:30 Seminario su Economia di Comunione e Polo Lionello
Prof. Luigino Bruni: Professore Associato di Etica ed Economia presso l’Università di Milano – Bicocca, Vicedirettore di Econometica, centro interuniversitario di ricerca sull’etica di impresa, si occupa di economia sociale, di storia del pensiero economico ed è stato tra gli ideatori dell’economia di comunione.
Dott. Paolo Maroncelli: Amministratore Delegato società E.diC.
Dott.ssa Eva Gullo: Presidente società E.diC.

Ore 13:00 Pranzo
Ore 14:30 Presentazione del Polo Lionello, tavola rotonda con imprenditori del Polo
Ore 15:40 Coffee-break
Ore 16:00 Visita guidata alle aziende del Polo
Ore 17:00 Conclusione
Ore 20:30 Arrivo a Rimini

Uscita per incontrare l’esperienza di innovazione economica/imprenditoriale e di coesione sociale territoriale del Polo Lionello Bonfanti, tra le espressioni tipiche dell’Economia di Comunione.
Sorge in località Burchio, Incisa in Val d’Arno (FI), nei pressi della cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, Loppiano, della quale è parte integrante. Ospita diverse aziende italiane di svariati settori: tessile, artigianale, impiantistico e alimentare, il poliambulatorio “Risana” in costante crescita, oltre che studi professionali di consulenza fiscale e amministrativa, servizi assicurativi, informatici, di formazione aziendale. E' punto di convergenza, luogo di scambio di idee e progetti, offerta di servizi per le oltre 200 aziende italiane.
Economia di Comunione è un progetto che coinvolge imprese dei cinque continenti. Gli imprenditori che liberamente aderiscono al progetto, decidono di mettere in comunione i profitti dell'azienda secondo tre scopi:
- Aiutare le persone in difficoltà, sovvenendo ai bisogni di prima necessità a partire da quanti condividono lo spirito che anima il progetto e creando nuovi posti di lavoro;
- Diffondere la “cultura del dare”, dell’amore, senza la quale non è possibile realizzare un’Economia di Comunione;
- Incrementare lo sviluppo dell’impresa.
L'EdC nasce da una spiritualità di comunione, vissuta nella quotidianità; punta sulla forza della cultura del dare per cambiare i comportamenti economici; coniuga efficienza e solidarietà.
Il progetto ha avuto una eco immediata non solo in America Latina dov’è stato lanciato, ma anche in tutti i continenti. Diversi imprenditori hanno reimpostato la gestione delle proprie aziende e soprattutto ne hanno costituito di nuove, improntate allo spirito di Economia di Comunione. A tutt'oggi partecipano al progetto 778 imprese di varie dimensioni: 230 in America Latina, 486 in Europa, 47 in Asia, 9 in Africa e 6 in Australia. Le imprese italiane EdC sono 255.
Scopo del Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti è dare visibilità al progetto EdC, predisponendo aree necessarie all’installazione di imprese italiane aderenti al progetto nei pressi della cittadella di Loppiano, sostenendo la nascita e lo sviluppo di tali imprese e tutelandole nella fase di avviamento.
L’attività di sostegno alle aziende avviene anche attraverso: Corsi e convegni dedicati alla formazione imprenditoriale e allo sviluppo dell’aspetto culturale dei principi di EdC; Prestazioni di servizi contabili, amministrativi, organizzativi per le aziende del polo e per la loro clientela.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"