domenica 30 ottobre 2011

Racconti_Amo il Lavoro. Work


“Inviti_Amo”… i singoli lavoratori, dall’operaio all’imprenditore, ad un percorso di riflessione su quello che ha investito la nostra società, capirne i cambiamenti che ha apportato, le vie da perseguire per un nuovo sviluppo, dove possibile, e le trasformazioni che l’attuale crisi ci chiama a compiere.

“Racconti_Amo”… un lavoro a misura d’uomo per recuperare la centralità della persona nel mondo lavorativo.

“Rifletti_Amo”… la speranza di cui il beato Giovanni Paolo II ha scritto nella sua Laborem Exercens e che trapela dalla dottrina sociale della Chiesa, il come farla nostra e le vie per perseguirla e tenerla sempre viva …

L'iniziativa è promossa da:
Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale
MLAC – Movimento Lavoratori di Azione Cattolica
ACLI
Progetto Policoro
GIOC-CML
Associazione Centro Studi Nuove Generazioni


Percorso di approfondimento sul tema del lavoro alla luce dell'attuale situazione socio economica, promosso dall'ufficio in collaborazione con altre associazioni.
L’invito è quello di far conoscere questo programma e di invitare alla massima partecipazione.
Sono una serie di incontri di approfondimento sul tema del lavoro, un tema importante ancor più in questo nostro tempo. Punto di partenza e di riferimento per la riflessione su questo tema è la Dottrina Sociale della Chiesa.
E' un momento molto importante di formazione per tutti noi.


Il programma:

3/11/2011
Impresa-economia-lavoro: le trasformazioni in atto nel mondo di oggi
Maurizio Drezzadore, Responsabile dipartimento del lavoro delle ACLI e membro del CNEL

17/11/2011
Il lavoro nel Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa
Don Renzo Gradara: Direttore della Caritas Diocesana e Docente di Morale Sociale presso ISSR di Rimini

15/12/2011
Un’impresa attenta al cambiamento: quali trasformazioni e quali prospettive cogliere dalla crisi che ci ha investito.
Marco Livia, Direttore IREF Roma (Istituto di Ricerca e Formazione) e formatore nazionale del Progetto Policoro

19/01/2012
“Giovani e lavoro tra presente e futuro” una tavola rotonda con ascolto di esperienze, riflessione e dibattito. Testimonianze dall’Italia:
Giuliano Sechi, ex operaio dell’azienda multinazionale petrolifera Vinyls di Porto Torres e alcuni giovani lavoratori ed universitari.

02/02/2012
Lavoro e famiglia: le sfide di oggi
Lorenza Rebuzzini, Ricercatrice del Centro Internazionale Studi Famiglia e Consulente progetti conciliazione famiglia e lavoro

E' importante farli conoscere ed invitare a partecipare.

Gli incontri si terranno alle ore 21:00 presso la sede della GiOC-CML in via Garibaldi 82, presso la Chiesa di S.Agnese.

L’anno 2011 vede celebrare l’anniversario di diversi documenti ed encicliche che hanno tracciato il cammino della Dottrina Sociale della Chiesa. La Dottrina Sociale della Chiesa ha avuto il suo inizio ufficiale con l’enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII, pubblicata nel 1891, che affrontava la questione operaia e proletaria. A distanza di 90 anni, il Beato Giovanni Paolo II pubblicava l’enciclica Laborem Exercens, che segna un passaggio fondamentale nella riflessione sul lavoro. Le varie crisi economiche che si sono succedute in questi ultimi 40 anni, tra cui anche l’attuale, hanno sempre avuto forti ripercussioni negative sulla occupazione. Al centro della “questione sociale”, diceva Giovanni Paolo II, si trova il lavoro e in modo particolare la riflessione sull’uomo che lavora. In questi ultimo decennio la questione antropologica ha assunto, nella riflessione della Chiesa, una forte centralità. Su questa linea teologica anche quest’incontri hanno l’obiettivo di recuperare la centralità della persona umana nel mondo del lavoro, del lavoratore e di colui che fa impresa.


Impresa-economia-lavoro: le trasformazioni in atto nel mondo di oggi
Maurizio Drezzadore, Responsabile dipartimento del lavoro delle ACLI e membro del CNEL
3 novembre 2011 ore 21:00 presso la sala Cardijn GiOC (S.Agnese)


L'obiettivo di questo incontro è quello di cercare di capire la situazione sociale ed economica che oggi viviamo e vedere come rispondere alle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di lasciare un commento, controllare le istruzioni nella pagina: "Nuove Generazioni: fine e metodo"